fbpx
L’immaginazione a spasso: mostra dell’artista Marianna Balducci

L’immaginazione a spasso: mostra dell’artista Marianna Balducci


mostra Marianna Balducci

Dall’11 novembre 2023 al 3 febbraio 2024 è allestita a Casa Piani, Sezione ragazzi della BIM Biblioteca Comunale di Imola, l’esposizione sull’opera dell’artista riminese Marianna Balducci, vincitrice del premio Andersen.

Il percorso espositivo si svilupperà attorno a quella che è l’esperienza creativa di Marianna, eclettica quanto rigorosa.

L’inaugurazione sarà sabato 11 novembre alle ore 10.30  e vedrà l’artista Marianna Balducci, intervistata da Alice Bigli, esperta di letteratura per ragazzi, introdurre la mostra con una lettura dei suoi albi e raccontare il suo lavoro.

Seguiranno poi una serie di interessanti appuntamenti e laboratori per bambini.

Martedì 12 dicembre, ore 17.00-18.30
Cacciatori di cieli e paladini delle storie.
Marianna Balducci conduce un laboratorio di disegno e lettura partendo dai suoi libri L’ammiraglio si è preso il cielo (Clichy edizioni) e Il re saggio (Sabir editore).
Una pagina di carta non è solo una pagina: a volte è l’inizio di un nuovo viaggio o di una grande rivoluzione. Due storie che ci insegnano a pensare con le mani e con la testa per non dimenticare ciò che per noi è davvero importante.


Libri per bambini La vita nascosta delle cose albo illustrato da Marianna Balducci


Giovedì 14 dicembre, ore 17.00-18.30
La vita nascosta delle cose: a Natale le storie brillano di più.
Marianna conduce un laboratorio di disegno e lettura partendo dai suoi libri: La vita nascosta delle cose (Sabir editore) e Io sono foglia (Bacchilega junior).
La fotografia ci permette di catturare le storie che spesso si nascondono a un palmo dal nostro naso. Basta abbassare lo sguardo e accorgersi di uno scricchiolio, basta aprire un cassetto chiuso da tempo e ascoltare. E a Natale? Quali storie riusciremo a scovare?

La mostra di Casa Piani sarà visitabile fino al 3 febbraio, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30, da martedì a venerdì anche dalle 15 alle 18. Info 0542 602630

A Tarquinia a PAGINEaCOLORI gli ospiti Giorgio Arcari e Valentina Albertini

A Tarquinia a PAGINEaCOLORI gli ospiti Giorgio Arcari e Valentina Albertini

Al salone degli specchi di palazzo Bruschi Falgari, a Tarquinia, giovedì 16 novembre alle 17, il racconto della storia della casa editrice nata nel 2020.

Tarquinia Pagineacolori

Valentina Albertini, responsabile commerciale, e Giorgio Arcari, direttore editoriale, racconteranno l’esperienza di questa piccola ma attivissima realtà editoriale nata nel 2020 ed espressione della Cooperativa Koiné, che ha sede a Savignano sul Rubicone. Lo faranno per PAGINEaCOLORI a Tarquinia, al salone degli specchi di palazzo Bruschi Falgari, giovedì 16 novembre alle 17, per il primo appuntamento (ingresso libero) del ciclo di incontri on line e in presenza rivolti a insegnanti, educatori, genitori e appassionati di letteratura illustrata e arti visive organizzati per la 18esima edizione del festival. Come una passeggiata che non va per nulla come si è programmato, la storia di Sabir – che significa sapere ed è il nome di una lingua franca del Mediterraneo, costituita da un lessico misto di italiano e spagnolo, con alcune parole arabe – prende direzioni inaspettate. La casa editrice viene creata alla vigilia del lungo confinamento causato dal covid, con l’idea di raccontare agli adulti di cose da trovare lontano scoprendo poi che ciò che piace e viene meglio ai suoi fondatori è parlare ai più giovani di cose da cercare vicino, dentro a sé e dentro agli altri.

“Tre anni, o poco più, di Sabìr, tre anni che a volte sono stati più corsa che camminata, tre anni di ricerca di quel linguaggio comune con cui vogliamo parlare di tutto, a tutti, con un sorriso – si legge nella nota di presentazione dell’incontro -. Come una passeggiata che non va per nulla come si è programmato, ma proprio per questo è molto più bella”.

Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria ed è in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.

Shopping cart0
Continua a fare acquisti
0