fbpx

Una doverosa premessa.

Le case editrici non sono tutte uguali e non è detto che Sabìr sia adatta a te. Se hai guardato il nostro catalogo (e ci auguriamo che tu lo abbia fatto) avrai visto che pubblichiamo un numero limitato di libri all’anno. Li scegliamo con grande cura per rafforzare, con impegno e coerenza, la nostra linea editoriale e la nostra voce. Casa Sabìr.

In questi anni il numero di progetti che riceviamo è aumentato. Rispondiamo a tutti, anche se con tempi che si dilatano nel calendario. Sempre più spesso ci accorgiamo che arrivano proposte molto lontane dalla nostra identità editoriale. Per questo ti chiediamo di leggere con attenzione e di riflettere prima di inserire l’allegato e inviarci la tua email.

L’editoria a pagamento – in tutte le sue forme e declinazioni – non è la nostra editoria. Agli autori non chiediamo certo denaro, o di comprare i libri. Chiediamo invece il massimo impegno nella promozione, nell’organizzare presentazioni e nel partecipare a festival e incontri. In altre parole, il medesimo impegno che mettiamo noi.

E ora un bel riassunto!

Noi di Casa Sabìr amiamo le storie che raccontano, senza moralismi e stereotipi, senza banalizzazioni e senza giudizi, la complessità, le sfumature, l’accettazione del diverso, la sperimentazione di sé, la ricerca di un punto d’incontro che porti alla crescita e alla conoscenza. Incontri sempre diversi da collocare nei nostri… porti di parole e illustrazioni. Approdi dove stare bene, esplorando il mondo. Collane su misura, create in modo artigianale, storia dopo storia, pubblicazione dopo pubblicazione. 

Quindi tutti i nostri libri parlano di un unico tema o, più precisamente, macro-tema. È possibile? È possibile. Così come è possibile costruire un intero progetto editoriale su questo. È incredibile, e meravigliosa, la quantità infinita di sfumature che vi si possono trovare all’interno. Questo significa anche che tutte le proposte che non rientrano in questo macro-tema, per quanto belle e interessanti, per quanto importanti e magari necessarie, non sono adatte a noi.

(Prima di continuare… hai già letto / studiato i titoli delle nostre collane? )

IN QUESTO MOMENTO VALUTIAMO CON MOLTO INTERESSE
– proposte di narrativa per le collane Le Gemme e Le Sete.
– graphic novel per la collana I Portolani.

Anche i testi che cerchiamo per queste collane naturalmente devono avere le caratteristiche descritte sopra.

IN QUESTO MOMENTO NON CERCHIAMO
–  testi e progetti per albi illustrati; ci prendiamo un periodo di pausa. Sia il 2025 che il 2026 sono quasi pieni e, se da un lato vogliamo lasciare qualche spazio per delle “chicche”, dall’altro non vogliamo farvi aspettare troppo tempo.

NON SIAMO INTERESSATI A
– opere già edite, anche autopubblicate o largamente diffuse attraverso altri canali.
– narrativa e saggistica per adulti (tranne quanto adatto alla collana In Itinere).
e tutto quanto non rientra esplicitamente nella lista delle proposte che stiamo cercando.

Puoi inviare la tua proposta attraverso questo form. Includi la sinossi dell’opera e una tua breve biografia. (File consentiti: .pdf, .doc, .docx, .odt). Ogni file può pesare al massimo 1 MB. In caso di illustrati e file più grandi, inviali direttamente a approdi@sabireditore.it

Sei un illustratore? Mandaci il tuo portfolio!



    Shopping cart0
    Continua a fare acquisti
    0