Il raccoglitore di paesaggi
€17,00
Esaurito
Non pensare che per raccogliere un paesaggio basti scattare una foto.
No, non basta. Non basta una foto verticale ,non basta una foto orizzontale, né una foto panoramica. Non basta neanche una foto satellitare. Per raccogliere paesaggi bastano un paio d’occhi e la capacità di guardare, divedere il mondo. Poi si può usare di tutto: una scatola tonda o degli ombrelli bucati; si possono mettere insieme cieli e sabbia, rulli di carta e un pizzico di sogni a occhi aperti.
I paesaggi ti fanno venire voglia di vedere il mondo. A un certo punto, davanti a un paesaggio, vedi i segni del tempo e della storia: quello che ha fatto la natura e quello che ha fatto l’uomo.Progetto arte@parte Comune di Noepoli curato dall’associazione ArtePollino e finanziato dalla Regione Basilicata.
Autori
Beniamino Sidoti, lavora da trent’anni all’incrocio tra gioco e narrazione, indossando tanti cappelli diversi: è stato nel 1993 tra i fondatori di Lucca Games, che ha diretto per tredici edizioni, e ora è direttore artistico del Gradara Ludens Festival. Consulente del Ministero della Pubblica Istruzione, lavora attivamente nelle scuole come formatore e come consulente per diversi progetti. Da autore ha firmato molti libri tradotti in venti lingue; tra i suoi ultimi titoli La folle famiglia F.(con Sara Marconi, Giunti), Tia spetto a San Qualcosa (Camelozampa) e Strategie per contrastare l’odio(Feltrinelli).
Alessandra Di Consoli, nata in Cile nel 1982. Lavora come fotografa ma non perde occasione di sperimentare altri mezzi espressivi, esponendo i suoi lavori in Italia e all’estero.
Per Sabir editore ha pubblicato Manuale d’Incanto (2020) e La rotta di Nadir(2022).
Recensioni