Sabir significa sapere,
in una lingua che è molte lingue.
Noi di Casa Sabìr amiamo le storie che raccontano, senza moralismi e stereotipi, senza banalizzazioni e senza giudizi, la complessità, le sfumature, l’accettazione del diverso, la sperimentazione di sé, la ricerca di un punto d’incontro che porti alla crescita e alla conoscenza.
Incontri sempre diversi da collocare nei nostri… porti di parole e illustrazioni.
Approdi dove stare bene, esplorando il mondo. Collane su misura, create in modo artigianale, storia dopo storia, pubblicazione dopo pubblicazione.
Tutti i nostri libri parlano di un unico tema o, più precisamente, macro-tema. È possibile? È possibile. Così come è possibile costruire un intero progetto editoriale su questo. È incredibile, e meravigliosa, la quantità infinita di sfumature che vi si possono trovare all’interno.
Il catalogo ha il respiro ampio di chi non ha paura della navigazione e degli incontri inaspettati. Ci sono nomi di autori e autrici di testi e immagini già noti e premiati, ma anche esordienti talentuosi.
La sperimentazione trova buon vento, poggiando sul rigore e sulle competenze pregresse, sulla fiducia e sulla fatica di ricercare voci nuove, originali, con scorci e sentieri poco battuti: è per questo che non acquistiamo opere già pubblicate all’estero.
Ricerca e sperimentazione sono due parole che risuonano molto, le troviamo ottime compagne di viaggio. Guardiamo davvero con grande curiosità e interesse a chi è all’inizio del percorso, e ogni anno lasciamo sui nostri ponti un po’ di spazio per gli esordienti al loro primo viaggio. Perché se, come crediamo con forza, in “casa editrice” la parola che conta veramente è “casa”, questo deve essere vero per gli autori che salpano con noi.
Ci vediamo da Sabìr?
Le nostre collane
Lalléro
Albi illustrati
Clicca qui
Le Gemme
Narrativa 7+
Clicca qui
Le Sete
Narrativa 10+
Clicca qui
Le Spezie
Young adult
Clicca qui
I Portolani
Graphic novel
Clicca qui
Le Fucine
I libri laboratorio
Clicca qui
In Itinere
La saggistica
Clicca qui