COME festeggeremo i nostri primi cinque anni

Ci sembra ieri, il 2019, quando è nato il seme di questo progetto, da un intreccio di competenze provenienti dall’editoria, dal mondo bibliotecario e da quello librario. Per tutto quell’anno abbiamo lavorato pensando al nome, alla linea editoriale, al nostro modo di comunicare e, soprattutto, a cosa avremmo voluto dire. Anche quando tutto il mondo si è dovuto fermare, abbiamo continuato ad alimentare il progetto e, finalmente, a luglio 2020 i nostri primi libri hanno incontrato il pubblico

Ed ecco che Sabìr non è più così giovane.
Dopo cinque anni, possiamo dire di avere un’identità che ci contraddistingue, un pubblico che ci vuole bene, una squadra di autori e illustratori che condividono le nostre scelte, e tante librerie, presidi di cultura, che hanno reso possibile tutto questo.

Non ci resta che festeggiare tutti insieme!

ABBIAMO PENSATO A TRE COSE, PER IL NOSTRO COMPLEANNO: UN PO’ DI FESTA, UN RICORDO PER CHI CI VUOLE BENE E UNA INIZIATIVA PER SOSTENERE UN PROGETTO IN CUI CREDIAMO.

La festa si è trasformata in vero e proprio tour, il tour #gazoia:
una serie di scorribande e incursioni da parte dei Sabiri, Giorgio e Valentina, con aperitivi e merende letterarie nelle librerie d’Italia per tutto l’anno. Gireremo l’Italia in lungo e in largo, per fortuna che abitiamo abbastanza nel centro. Nelle librerie noi saremo a disposizione di insegnanti, bibliotecari e di tutti gli interessati al mondo dell’editoria per l’infanzia per parlare dei nostri libri e di come usarli, ma anche per chiacchierare in libertà. 

Ovunque sarà possibile, e speriamo dappertutto o quasi, si aggiungeranno alla festa autor* e illustrator* che hanno pubblicato con noi, per letture e momenti di incontro destinati ai più piccoli. Ovviamente non abbiamo usato le parole merende e aperitivi con leggerezza, in Romagna non si scherza sul cibo! Non mancheranno quindi dei piccoli rinfreschi.

 

 

 

La seconda cosa è il ricordo.

O il regalo, visto che è un compleanno, ma questo regalo siamo noi a farlo a voi.

In particolare, lo faremo a tutte le libraie e librai e a tutte le persone che parteciperanno alle #gazoie in programma e in pochi altri eventi che annunceremo con il passare dei mesi.

Abbiamo chiesto a illustratrici e illustratori sabiri di reinventare, secondo il loro stile, il nostro logo.

Poi noi li abbiamo raccolti e ne abbiamo fatto un bellissimo poster, che rimarrà a tutte le persone che verranno a farci gli auguri.

E ovviamente tutto questo colore non servirà solo al poster: tutte le grafiche, i pannelli per le pareti e i materiali destinati ad allestire gli stand Sabìr durante le fiere dell’editoria del 2025 avranno lo stesso tema.

Infine, un modo per sostenere un progetto in cui crediamo.

In questi anni sono successe davvero moltissime cose belle, ma una di quelle che ci ha reso più felici è stata vedere i nostri libri sempre più spesso tra le mani di esperti e professionisti nella cura di chi è meno fortunato.

È così che qualche tempo fa abbiamo incontrato Il Grillo Parlante, cooperativa onlus di Napoli nata nel 1998, che apporta professionalità e innovazione nel lavoro sociale a sostegno di persone e famiglie fragili.

Sabìr e gli operatori de Il Grillo Parlante si conoscono già da un po’. Grazie agli incontri nelle fiere e a un continuo scambio è nato un rapporto che cresce insieme alle nostre idee.

Sabìr e Il Grillo Parlante sono due realtà che hanno a cuore il tema della dispersione scolastica e che, su fronti diversi, cercano di arginarla.
Crescere, condividere significa anche cercare di fare di più.
La serie speciale dei cinque quaderni Sabiri è pensata a questo scopo: sostenere con il ricavato l’attività della cooperativa!

I quaderni Sabiri saranno disponibili in tutte le librerie che vorranno aderire all’iniziativa, in fiera e qui sul sito di Sabir Editore.

Ringraziamo già tutti coloro che vorranno contribuire con il loro sostegno.

Allora, siete pronti a festeggiare con noi?

 

Shopping cart0
Continua a fare acquisti
0