Christmas at the bookshop
Il calendario dell'avvento illustrato da Marianna balducci
All’interno 24 dolci artigianali e 24 racconti di Marianna Balducci vi presentano i protagonisti illustrati nel calendario.
Quest’anno abbiamo deciso di augurarci buon Natale in un modo molto speciale e per questa occasione abbiamo unito in collaborazione tre eccellenze della nostra Romagna.
Quello che vedete è il calendario dell’Avvento illustrato da Marianna Balducci per Sabìr Editore ed è un omaggio a un luogo in cui forse anche voi passate molto del vostro tempo, specialmente in cerca di doni: è un omaggio alle librerie (e al loro popolo di lettori!).
Se ci conoscete da un po’, sapete quanto Sabìr abbia a cuore le sfide. Se conoscete Marianna Balducci, potete immaginare l’energia che questo progetto contiene.
Con Christmas at the bookshop
avrete una libreria tutta vostra piena di dolci, uno per ogni giorno che vi separa dal Natale. Un lato del calendario mostra la vetrina della libreria illuminata dagli addobbi, i bimbi curiosi e i passanti in cerca del regalo perfetto. Nel lato opposto siamo all’interno della libreria, qui le storie sono protagoniste sugli scaffali ma potrete vedere anche renne ed elfi in pieno fermento natalizio. Ogni personaggio vi sta narrando una storia, 24 di queste le troverete all’interno della confezione insieme al calendario, scritte per voi da Marianna Balducci.
Il calendario è realizzato
in cartone, con una struttura esagonale che misura 21x21x32 cm.
La solidità e il design lo rendono, con un po’ di accortezza, resistente anche per i Natali successivi, come addobbo per la vostra casa o come contenitore pronto per essere personalizzato nel contenuto.
A ogni giorno dell’Avvento corrisponde una finestrella da aprire, un dolce artigianale da gustare e una storia da leggere, perché il più dolce dei Natali è quello che abbiamo atteso leggendo insieme una storia.
La nostra storia comincia così
1 DICEMBRE
Non c’era tempo da perdere: lucine accese, ghirlanda appesa, cassetta delle lettere per Babbo Natale… già piena?!
“Accidenti, come giocano d’anticipo i bambini e le bambine di oggi!” si dissero i librai affaccendati per aprire in orario e inaugurare ufficialmente l’inizio di Dicembre.
La libreria in quel periodo si illuminava più del solito. A farla splendere non erano solo gli addobbi, ma anche gli sguardi delle persone per cui il tempo sembrava acquisire una dimensione nuova: il tempo dello stare insieme, il tempo dei doni da fare e da concedersi, il tempo delle vacanze profumate di cioccolato e torrone,
il tempo dell’attesa…
Le dolci meraviglie
che troverete sono i prodotti artigianali realizzati
da Dolciaria Luigia, azienda storica di Bellaria Igea Marina (Rimini).
Il calendario contiene 24 dolci prodotti, uno per ogni finestrella.
ecco l'elenco completo:
4 Sorrisi di Romagna
1 Gruviera di cioccolato bianco (50 gr)
2 Tartufi al latte
1 Tartufo fondente
1 Tartufo bianco
1 Tartufo al cocco
1 Medaglione di cioccolato con smarties al latte
6 Baci di Luca cioccolatini al latte con crema di cioccolato e cereali
1 Torronotto di Luca al pistacchio (20 gr)
2 Torronotti di Luca gusto classico (20 gr)
1 Pralina di cioccolato ripiena al torroncino
1 Pralina di cioccolato ripiena al caramello salato
1 Pralina di cioccolato ripiena alla crema gianduia
1 Torrone morbido gusto gianduia (50 gr)
I partner
Marianna Balducci,
riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia.
Con il suo primo libro foto-illustrato Il viaggio di Piedino (scritto da Elisa Mazzoli, Bacchilega, 2018) vince il premio Nati per leggere, poi il
foto-illustrato Io sono foglia (scritto da Angelo Mozzillo, Bacchilega 2021) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni) e Superpremio Andersen G. Schiaffino
Dolciaria Luigia
nasce nel 1930 quando Domenico Baiocchi, da garzone, decide di iniziare a lavorare in proprio.
A quel tempo i dolci venivano lavorati, impastati a mano e ne veniva seguita la lavorazione e la cottura con pazienza, serietà e passione. Una tradizione che non è andata perduta perché ancora oggi la Dolciaria Luigia lavora così, con il cuore e con la precisione, usando gli ingredienti migliori miscelati e combinati in un perfetto equilibrio alla ricerca di sapori nuovi, creando forme di particolare e raffinata bellezza.
Sabìr Editore
nasce nel 2020 e pubblica albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi. I suoi titoli parlano di comunicazione positiva attraverso l’accoglienza del diverso (in sé e negli altri), declinata in tante sfumature e in progetti sperimentali. L’anima della casa editrice sta nel suo nome: Sabir era la lingua franca parlata in tutti i porti del mare Mediterraneo per quasi mille anni, una lingua che serviva per commerciare, per scambiarsi le proprie “diversità” gli uni con gli altri, ed era costituita da un mix di lingue diverse (italiano, spagnolo, arabo, catalano, sardo, greco, occitano, siciliano, turco….).
IN QUESTE LIBRERIE PUOI TROVARE CHRISTMAS AT THE BOOKSHOP
Bubusettete – Cervia
Bufò – Torino
Cappuccetto Giallo – Biella
Cartamarea – Cesenatico
Chissadove – Milano
Fabula – Forlì
Foglioline – Roma
I libri e i giorni – Busto Arsizio
Il giretto – Fiorano Modenese
La pulce d’acqua – Lavis
L’Accademia – Milano
LE.FA.GIO – San Martino in Rio
Lester e Bob – Cittadella
Libreria ragazzi – Como
Spazio Officina – Montevarchi
Libri e formiche – Parma
Limerick – Padova
Mirtillo – Montichiari
Ornitorinco – Colle di Val d’Elsa
Piccole Abitudini – Modena
Piera Libri – Vallefoglia
Stacciaminaccia – Fano
La tana di grisu – Novara
Tiralistori – Tirano
Tutti giù per terra – Monza
Valmirtilla – San Martino Buon Albergo
Axolotl – Chivasso
Viale dei ciliegi – Rimini
La seggiolina Blu – Trento
Sottosopra – Milano
Una montagnola di storie – Roma
Cuorcontento – Milano
Ghirigoro – Sassuolo
La borsa di tappeto – Foggia
Mary Lennox – Chiaravalle