sabìr per scuole e biblioteche
Incontri e presentazioni con gli autori, corsi e laboratori per gli studenti di ogni ordine e grado, formazione per insegnanti e bibliotecari.
Il potere delle storie
Il CINEMA A SCUOLa
La narrazione delle storie ha da sempre un potere forte che si realizza nella condivisione: crea un punto d’incontro tra individui diversi e, nel rispetto di queste diversità, il confronto diventa accoglienza.
I libri diventano strumento di promozione alla lettura, di crescita individuale e un gancio comodo per
affrontare tematiche e innescare confronti e relazioni.
Ogni storia può essere indagata a diversi livelli di profondità in base agli obiettivi preposti. Per questo ogni nostro libro o albo ha sì un’età o un ciclo scolastico di riferimento, ma spesso è puramente indicativo: tante volte vediamo docenti utilizzare con i più piccoli testi pensati per i più grandi. E viceversa. Abbiamo visto come le bambine e i bambini possano stupire con strumenti e risorse che non immaginavamo, e questo ci rende felici!
Imparare a conoscere il linguaggio delle immagini diventa ogni giorno più importante. Per questo ci siamo specializzati in laboratori di cinema, anche all’interno dei progetti ministeriali Cinema e immagini per la scuola.
Proponiamo percorsi personalizzati in base alle necessità, formazione per docenti sul cinema e il suo uso didattico, laboratori per gli studenti di scrittura creativa, sceneggiatura e regia, la creazione di corti con le classi coinvolte su sceneggiatura originale, guide alla visione consapevole dei film sia dal punto di vista della tematica che dal punto di vista “tecnico”, ovvero insegnando nel frattempo a docenti e ragazzi i segreti del mestiere della produzione cinematografica, per una visione più proficua, stimolante e divertente.
cosa facciamo
Per scoprire tutte le iniziative che possiamo sviluppare per scuole e biblioteche, scarica il nostro catalogo scuola
PER SAPERNE DI PIù
Contatti
info@sabireditore.it
388-6911346